Translate

giovedì 22 gennaio 2015

Corona

Forse influenzato dalle idee espresse nel post precedente, magari prevendendo (inconsciamente) di dovermi liberare del GSX-R 1100 per non dovermi dissanguare, ho ripreso a mettere mano al CBX che 30 anni li h già compiuti.

L'ultimo intervento risaliva ad una anno fa, con l'alleggerimento delle pedane e poco altro.
Non ero riuscito a trovare una corona passo 530 da poter adattare decentemente al mozzo XT 2KF (la cui corona ha passo 520) gà raggiato, quindi pensavo di ricavarne uno dal pieno. L'idea è stata poi scartata per il timore di metterci un'eternità, mi sono messo quindi d'impegno alla ricerca di una corona adatta. E l'ho trovata.

Di seguito come ho fatto, magari può essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione.
Sul sito dell'AFAM alla sezione download alla voce "SPROCKET DIAGRAMS" si scarica un file zip che contiene tutti i layout in formato JPEG delle corone disponibili (in cui è indicato diametro foro interno, interasse e diametro fori), indipendentemente dal numero di denti e dal passo.


 Trovato quello adatto, con il codice corrispondente (indicato nel nome file), si apre il file "CATALOGUE", e con lo stumento "trova" dell'Acrobat reader si lancia la ricerca all'interno della lista, tenendo d'occhio i range di dentature disponibili e il passo corrispondente.


A questo punto, basterà trovare la combinazione desiderata, nel mio caso la corona adatta sarà quella dell'FZR 600 W,A 89,90 (passo 530 - Z=46 materiale S=Acciaio).







Va detto che dovò praticare altri 2 fori per poterla fissare, e altri 4 di modo da avere 8 fori di "alleggerimento" simmetrici, ma un po di bricolage ci sta.

Come acquistarla? semplice, basterà cercarla su ebay usando come parola chiave il modello di moto corrispondente o addirittura lo stesso codice del layout seguito dal numero di denti (12601-46 nel mio caso) o recarvi dal vostro ricambista con queste stesse informazioni, lo stesso si può fare con i pignoni.

Nessun commento: